Il progetto di arte partecipata dell’artista Ettore Favini, curato da Connecting Cultures e vincitore della sesta edizione dell’Italian Council, verrà presentato nel museo della Capitale in occasione del ciclo di incontri Libri al MAXXI venerdì 23 ottobre alle ore 18.30 nel corso di un evento in collaborazione con NABA e con la moderazione di Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte.

 La ricerca di Au Revoir ha inteso affrontare il tema complesso dell’identità del Mediterraneo attraverso una delle sue più antiche tradizioni artigianali: la tessitura di quel cotone grezzo che ha la tonalità del mare e che oggi si chiama “jeans” (da Genova), recupero materiale e simbolico di un patrimonio rimosso come molti altri provenienti dal “Mare di mezzo”. Il progetto si è concluso con un libro che, grazie al contributo di ricercatori, esperti di diritto del Mare, botanici, geografi, si propone di restituire, con approccio critico e interdisciplinare, l’immagine di un Mediterraneo vivo, luogo di relazioni e scambi oltre che di conflitti.

Au Revoir al Maxxi di Roma

Durante la serata, con l’artista saranno presenti Anna Detheridge, Presidente di Connecting Cultures, Chiara Lattuada, Project Manager e curatrice del progetto assieme anche a Roberta Garieri, curatrice della mostra al Carré d’Art Contemporain di Nimes e Silvia Simoncelli, Head of Education del campus romano NABA, per indagare le principali tematiche affrontate con Au Revoir. 

Per l’occasione verrà proiettato il VIDEO, a cura di Roberto Paolini, testimonianza diretta dei protagonisti del progetto, che tenta di restituire il lungo viaggio di Au Revoir.

Per accedere all’evento è necessario prenotarsi e compilare l’autodichiarazione da presentare all’ingresso tramite questo link

Presso il Bookshop del MAXXI sarà possibile acquistare le copie del libro Au Revoir, edito da Connecting Cultures.

Au Revoir. Un viaggio attraverso il Mediterraneo in cerca di un’identità impossibile

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Libri al MAXXI

Venerdì 23 ottobre 2020

Ore 18.30

Via Guido Reni, 4a, Roma

Au Revoir è un progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del programma Italian Council (2019).