Au Revoir

Home/Au Revoir

Au Revoir

Un viaggio nello spazio e nel tempo lungo il bacino del Mediterraneo attraverso le rotte tracciate dal jeans, tessuto dalle origini antichissime e grande protagonista della storia della moda e del costume moderno e contemporaneo.
Si chiama Au Revoir ed è il progetto dell’artista Ettore Favini  curato da Connecting Cultures e vincitore del bando Italian Council 2019. Favini trasforma le trame del jeans in un’opera d’arte che entrerà a fare parte delle collezioni del Museo del Novecento di Milano. Secondo la mission di Connecting Cultures, Au Revoir è il risultato di una metodologia interdisciplinare e multiculturale: l’artista ha concepito un’opera di arte partecipata, un’alternanza di arazzi e piccole sculture in bronzo realizzati in collaborazione con rappresentanti e artigiani tessili delle comunità egiziana e nordafricana di Milano e Chieri (To). L’installazione sarà esposta per la prima volta al Carré d’art contemporain di Nîmes da marzo a giugno 2020 in una mostra corredata da una pubblicazione dedicata.

Au Revoir
è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (6. Edizione, 2019), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

2019-11-19T15:23:46+01:00