Anna Detheridge
Anna DetheridgeFondatrice e Presidente
Fondatrice e presidente di Connecting Cultures, è teorica e critica delle
arti visive. É stata curatore delle pagine dell’arte (Domenicale) de Il Sole 24 Ore
dal 1985 al 2003. Ha insegnato arti visive al Politecnico di Milano e all’Università
Bocconi e ha curato numerose importanti mostre, tra cui la Biennale di fotografia
di Torino nel 2003, la mostra The Global Village al Musée des Beaux Art in Montréal e la mostra Arte Pubblica in Italia: lo spazio delle Relazioni nel 2003 alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella.
Chiara Lattuada
Chiara LattuadaProject Manager
Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Project Manager e responsabile del corso di formazione Out of Fashion. Collabora all’organizzazione dei progetti e cura la comunicazione online di Connecting Cultures.
Laura Riva
Laura RivaDirettore generale e curatrice
Laureata in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano, è Direttore Generale e curatrice presso Connecting Cultures. Tra i progetti coordinati “Arte, Patrimonio e Intercultura”, premio per giovani artisti e istituzioni culturali; Dencity, progetto Cariplo realizzato con Dynamoscopio (capofila) e Cooperativa A77; “Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima” di Eva Frapiccini, progetto artistico sul tema della legalità, vincitore del bando Italian Council (MiBACT) 2017, in collaborazione con Isole di Palermo. Attualmente sta curando il progetto “Au Revoir” dell’artista Ettore Favini, vincitore anch’esso del bando Italian Council (6. edizione 2019).
Jane Oberwager
Jane OberwagerAdvisor
Con un MBA della Wharton School of the University of Pennsylvania (USA) e specializzata in strategie di marketing, collabora con Connecting Cultures come Advisor, in particolar modo in qualità di Business Manager, occupandosi della stesura di piani strategici e di marketing e della raccolta fondi. Inoltre cura i rapporti con il nascente Advisory Board.
Paola Baronio
Paola BaronioCommunication Manager
Giornalista professionista dal 1993, una carriera nell’editoria specializzata e nell’informazione online. E’ stata caporedattore di Dueruote, mensile edito da Editoriale Domus. Da freelance si è appassionata alle tematiche della sostenibilità nella moda. E’ tra gli autori di Fashion Change, il vademecum sulla moda consapevole e sostenibile edito da Connecting Cultures.
Nel 2014 ha aperto il blog di lifestyle lamiacameraconvista.com.
Costanza Meli
Costanza MeliCuratrice
Storica dell’arte e curatrice indipendente, ha fondato in Sicilia l’associazione Isole, per l’arte contemporanea e la cultura del territorio. Docente presso lo IED – Istituto Europeo del Design di Roma, nell’ambito del CFA in Curatela museale e di eventi. In qualità di editore ha curato diverse pubblicazioni e diretto la rivista internazionale SuccoAcido. Ha pubblicato testi critici con Il Mulino, duepunti edizioni; Lithos; Patron editore; Nero edizioni; La Scuola e collaborato al catalogo della 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Mariangela Aloe
Mariangela AloeProject officer
Laureata in Giurisprudenza con PhD in Diritto comparato, è esperta in monitoroggio dei programmi di finanziamento pubblico e privato e nella valutazione per la candidatura di ipotesi progettuali. Come Project Officer si occupa delle attività necessarie alla pianificazione, alla gestione e al controllo delle attività di progetto nonché contribuisce alla gestione dell’area amministrativo-contabile dell’Associazione.