Connecting Cultures – Fondazione per le Arti, l’Interdisciplinarietà e la Ricerca (F.A.I.R.) - è un’infrastruttura culturale indipendente, uno spazio di ricerca e confronto, un luogo dove esercitare il pensiero ecologico creativo attraverso la contaminazione tra arti e scienze.
Fondata da Anna Detheridge nel 2001, Connecting Cultures mette in atto pratiche creative e realizza progetti, mostre, public program, percorsi formativi e workshop alimentando sinergie tra artisti, ricercatori, comunità e istituzioni.
- Open Call1 ottobre 2025 a 2 novembre 2025
Specie Erranti: open call
È aperta l’open call per artisti, artiste, collettivi e creativi/e: un’occasione per candidare progetti che riflettano, attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea, sulle relazioni tra ecologia, territori in cambiamento e connessioni multispecie. La call invita a candidare delle proposte capaci di attivare sguardi nuovi promuovendo pratiche ecologiche, interspecie e partecipative.
- Evento18 ottobre 2025 11:00
Almeno una volta
Almeno una volta è un evento-performance di hot lemon drop realizzato in collaborazione con Connecting Cultures e Fabbrica del Vapore. La performance si svolgerà all’aperto, nel cortile della Fabbrica del Vapore, di fronte alla sede della Fondazione Connecting Cultures (Lotto 1).
- Workshop25 ottobre 2025 a 25 ottobre 2025
Il futuro della filiera tessile italiana: workshop gratuito di Future Literacy
Il workshop gratuito di Future Literacy sul tema del futuro della supply chain del tessile abbigliamento in Italia è tenuto da Mariagrazia Berardi e Nicoletta Boldrini e accompagna il lancio dell'XI edizione di Out of Fashion, il corso di alta formazione che da oltre dieci anni prepara i professionisti della sostenibilità nel settore tessile-abbigliamento.