Cenacolo Live!

CENACOLO LIVE! è il progetto di Connecting Cultures vincitore per il Bando Per la Cultura di Fondazione Cariplo per il biennio 2021-2023.
Un nuovo progetto di arte partecipata e di inclusione culturale destinato a giovani sotto i 35 anni realizzato in partnership con il Museo del Cenacolo Vinciano, Nuovo Armenia, Asnada e Comunità Nuova Onlus nei quartieri milanesi di Dergano (Municipio 9) e Barona (Municipio 6) attraverso la reinterpretazione contemporanea di uno dei grandi capolavori di Leonardo Da Vinci, l’Ultima Cena.

Lo sviluppo articolato di CENACOLO LIVE! si svolgerà attraverso visite guidate all’opera leonardesca e alla realizzazione di workshop e laboratori nei due quartieri di Dergano e Barona e porterà alla creazione di due opere video finali messe a disposizione del pubblico e dei visitatori del Museo Vinciano realizzate dai ragazzi delle due comunità sotto la guida del collettivo di artisti multimediali Film Live Association.

Il percorso formativo del progetto prevede due workshop a Dergano e due workshop alla Barona attraverso due performance distinte, progettate insieme ai partecipanti dei laboratori.

Coadiuvati dai partecipanti al workshop, gli artisti della Film Live Association metteranno in scena un’opera performativa coinvolgente ed emozionale che reinterpreti l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci a partire dai temi scaturiti durante i laboratori pratici. Con il supporto di performer e musicisti, gli artisti coinvolgeranno attivamente i partecipanti, secondo le proprie inclinazioni e sensibilità, ad esprimersi e collaborare alla performance.

CENACOLO LIVE! il comunicato stampa PDF

2022-09-05T14:53:02+01:00

Torna in cima