Va in scena a Torino, a Palazzo Barolo la prima tappa dell’esposizione A COLLECTION, un grande progetto che intreccia la ricerca contemporanea di giovani ma affermati artisti del panorama italiano alla visione creativa delle nuove tecniche di tessitura.
Curato da Chiara Casarin con gli arazzi realizzati dal Maestro tessitore Giovanni Bonotto, A-COLLECTION vede la partecipazione di dieci artisti invitati: Giuseppe Abate, Thomas Braida, Nebojša Despotović, Manuel Felisi, Alberto La Tassa, Elena Mazzi, Ruben Montini, Giovanni Ozzola, Fabio Roncato, Giuseppe Stampone.
Il progetto prende forma in 10+1 affascinanti grandi arazzi contemporanei realizzati con straordinari filati ottenuti dalla lavorazione della plastica riciclata. Un’operazione per affermare come sia possibile, con la ricerca tecnologica e la creatività, unire l’attenzione per l’ambiente alla produzione di opere d’arte realizzando, da un prodotto considerato “rifiuto”, un oggetto contemporaneo di alto livello, di lusso in quanto opera d’arte.
La prima tappa di A COLLECTION, realizzata in collaborazione con Opera Barolo, parte da Torino per essere poi presentato nelle più importanti e prestigiose sedi del contemporaneo internazionale in un percorso che si svilupperà nei prossimi anni
La mostra A COLLECTION a Palazzo Barolo durerà fino al 15 dicembre 2019; al suo fianco un intenso public program realizzato grazie al coinvolgimento delle istituzioni culturali del territorio metterà a fuoco i temi che ruotano intorno alla mostra: arte, sostenibilità, economia circolare e innovazione.
Tra gli eventi in programma, un incontro sui temi dell’Arte e della Sostenibilità con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti che che si svolgerà mercoledì 27 novembre al salone d’Onore di palazzo Barolo dove verranno affrontati il dialogo fecondo tra artisti e imprese, il ruolo delle arti per la trasformazione sociale responsabile, l’esperienza di traduzione del pensiero attraverso il saper fare artigiano. Con Maria Teresa Roberto, Accademia delle Belle Arti, Giovanni Bonotto, Chiara Casarin e gli artisti di A COLLECTION anche Anna Detheridge, Presidente di Connecting Cultures che illustrerà Out of Fashion, la piattaforma di promozione della cultura della moda sostenibile.
Ph. Courtesy of Opera Barolo