Venerdì 3 marzo alle 16, alla Sala della Passione della Pinacoteca di Brera nell’ambito di Museo City 2023, Connecting Cultures e Museo del Cenacolo Vinciano presentano l’opera video Cenacolo Live!, realizzata dagli artisti Mattia Costa e Chiara Ligi del collettivo Film-Live Association in collaborazione con i giovani partecipanti del laboratorio.

Interverranno:

Marco Minoja, Direttore Cultura Comune di Milano

Emanuela Daffra, Direttore Direzione regionale Musei Lombardia

Silvia Zanzani, Direttore Museo del Cenacolo Vinciano

Anna Detheridge, Presidente Connecting Cultures

Laura Riva, Project Manager Connecting Cultures

Mattia Costa e Chiara Ligi, Film-Live Association

L’opera video, che si propone di reinterpretare uno dei maggiori capolavori dell’arte italiana, è la prima opera d’arte contemporanea acquisita dal Museo del Cenacolo e verrà messa a disposizione dei visitatori sul sito del Museo, come strumento ulteriore di fruizione e di comprensione dell’Ultima Cena di Leonardo.

Finanziato da Fondazione Cariplo, Cenacolo Live! è un progetto di arte partecipata e inclusione culturale di durata biennale che si rivolge alla città di Milano: nella sua prima fase (2022) ha coinvolto attivamente Nuova Armenia associazione sul territorio e la comunità del quartiere di Dergano (Municipio 9) e si appresta ora a proseguire il suo percorso nel quartiere Barona insieme a Comunità Nuova e Barrio’s (Municipio 6) per la realizzazione di una nuova video performance.

L’invito è aperto al pubblico con ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare clicca qui!