Cenacolo Live! 2023

Cenacolo Live! è un progetto di arte partecipata e inclusione culturale di durata biennale destinato a giovani dei quartieri milanesi e ispirato all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Finanziato dal Bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo per il biennio 2021-2023 il progetto è realizzato in partnership con il Museo del Cenacolo Vinciano, Nuovo Armenia, Asnada, Comunità Nuova Onlus e Barrio’s.

La prima fase di Cenacolo Live! ha coinvolto nel 2022 il quartiere di Dergano (Municipio 9) a nord di Milano mentre nel 2023 il progetto si è spostato verso sud, alla Barona (Municipio 6). 

Il percorso di Cenacolo Live!, per ciascuno dei due quartieri, ha previsto visite guidate all’opera leonardesca al Museo del Cenacolo Vinciano e laboratori creativi per la realizzazione di due performance di live cinema. 

I due video risultanti costituiscono la prima opera pubblica acquisita dal Museo del Cenacolo Vinciano e sono a disposizione dei visitatori come strumento ulteriore di fruizione e di comprensione dell’Ultima Cena di Leonardo nella sezione OPERE del sito istituzionale.

Come progetto di arte inclusiva e partecipata, Cenacolo Live! ha previsto anche forme di apprendimento peer to peer, con l’organizzazione di laboratori creativi di scenografia, scrittura e improvvisazione teatrale che si sono tenuti presso le scuole secondarie dei due quartieri dove i giovani partecipanti sono diventati tutor degli studenti di prima, seconda e terza media. 

Il percorso di Cenacolo Live si è ufficialmente concluso il 2 marzo 2024 con la presentazione al pubblico della seconda video opera “E si fa sera” che si è tenuta presso l’Institut Français Milano nell’ambito di Milano MuseoCity 2024.

.

Cenacolo Live Loghi

CENACOLO LIVE: i luoghi, le persone, le storie 

2024-02-29T17:28:10+01:00

Torna in cima