Connecting Cultures partecipa a Cascine Aperte 2012
22 settembre 2012
15.00-19.00

Da venerdì 21 a domenica 23 Settembre Milano festeggerà la fine dell’estate con un weekend dedicato alla scoperta delle cascine; un patrimonio di luoghi, pratiche ed energie di estremo valore che é importantissimo tutelare, valorizzare e fare conoscere alla città.

Le cascine – sedi di aziende agricole e di associazioni culturali e sociali e abbandonate – si apriranno per accogliere un pubblico di tutte le età con visite guidate, giochi, incontri laboratori, merende, concerti e vendita di prodotti a filiera corta.

Sabato 22 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, Connecting Cultures apre i propri spazi al pubblico. Sarà un’occasione per visitare la nostra sede, il Centro di Documentazione Arti Visive e per conoscere i nostri progetti attinenti al tema città-campagna, attraverso lavori fotografici, video ed installazioni temporanee.
In questa occasione Connecting Cultures è lieta di presentare i seguenti progetti:

Centro di Documentazione Arti Visive, che nasce da una raccolta in progress di materiali librari e su supporto digitale che testimoniano gli ultimi cinquanta anni di creatività e di pensiero nel campo delle arti visive, con particolare attenzione al tema ‘Arte e Territorio’ e alla rigenerazione urbana.

Progetto Parco delle Risaie: verranno presentate foto, video e progetti prodotti durante i workshop sul campo di Connecting Cultures svolti su un’area agricola unica situata alle porte di Milano (proprio alle spalle della nostra sede). Prevalentemente coltivata a riso, quest’area si presenta come un esempio unico e virtuoso di agricoltura periurbana alle porte della città, per quanto non priva di criticità. I materiali prodotti fanno parte del progetto realizzato in collaborazione con l’associazione Parco delle Risaie.

scarica il programma completo
scarica il programma degli incontri di approfondimento
Cascine Aperte è un evento promosso dal Comune di Milano, a cura del Comitato Cascine Milano 2015 e del Distretto Agricolo Milanese.