Takaaki Kondo, global marketing department manager di ROICA™, main sponsor del concorso Imagining Sustainable Fashion ideato da C.LA.S.S  e Connecting Cultures, crede profondamente nei poteri dell’innovazione tecnologica e dell’informazione come catalizzatori di un cambiamento nel sistema produttivo del tessile e della moda.
ROICA™ è una fibra stretch premium con una gamma innovativa di funzioni smart per adattarsi al guardaroba moderno ed è stata la prima al mondo a lanciare una gamma sostenibile di filati elasticizzati certificati. 

Imagining Sustainable Fashion Award è stata l’occasione di un’intervista al manager giapponese per conoscere più da vicino un’azienda tanto innovativa nel settore del tessile.

Cosa è la sostenibilità per ROICA™ by Asahi Kasei?
“Asahi Kasei è un’azienda  giapponese impegnata nella responsabilità prima di tutto a livello aziendale. Un impegno che si estende a 360° su tutti gli stabilimenti e in tutte le  politiche sociali e ambientali a livello locale. L’innovazione responsabile è da sempre nel DNA della nostra azienda. Dal lancio nel 2016,  la famiglia ROICA Eco-Smart™ si è affermata come la fibra elasticizzata premium più sostenibile, diventando leader mondiale nel settore tessile. Come i filamenti del DNA, la linea tracciata da ROICA™ –  il cui claim è “Advanced fit for living” – arriva al consumatore con la proposta di filati unici, speciali, intelligenti e funzionali che soddisfano ogni esigenza contemporanea”. 

Qual è secondo lei il motore principale dell’innovazione del mercato in questi tempi? Qual è il ruolo della comunicazione in questo contesto?
“Oltre a un approccio alla produzione etico e innovativo, orientato alla qualità e responsabile, è necessaria una comunicazione corretta, affidabile ed efficace per comunicare con un consumatore nuovo, più informato e contemporaneo. Crediamo che la trasparenza della filiera, insieme ad una comunicazione più forte – e, prima di tutto, più chiara – sui nuovi valori sostenibili certificati (ad esempio l’uso dell’acqua, delle sostanze chimiche, dell’energia, delle politiche etiche, etc.) sia davvero fondamentale perché i consumatori possano giudicare e valutare tutti i prodotti in modo più consapevole.  Sostenibilità per noi significa integrare e aggiungere una nuova dimensione di qualità/prestazioni/valore a un prodotto. Il prossimo livello dell’innovazione è quello di introdurre nuove proprietà: ROICA™ evidenzia come la qualità avanzata di una fibra possa diventare un elemento di innovazione responsabile per il guardaroba di domani. Aggiungendo valori su valori in quanto, soprattutto per i tessuti elasticizzati, qualità e performance non possono essere oggetto di compromessi”.

Perché ROICA™ by Asahi Kasei  ha sponsorizzato Imagining Sustainable Fashion Award?
“E’ tempo di essere pionieri anche nella comunicazione e per questo abbiamo sostenuto Imagining Sustainable Fashion Award. Crediamo che, insieme all’innovazione responsabile, la comunicazione sia la chiave per portare la sostenibilità al livello successivo: ispirare, educare, informare e permettere ai professionisti e ai consumatori di fare le giuste scelte ”.