Mercoledì 21 settembre, è andata in scena a Nuovo Armenia Cenacolo Live, la Performance di cinematografia dal vivo ispirata all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, diretta dagli artisti di Film-Live con la collaborazione dei giovani creativi di Dergano che hanno aderito alla realizzazione del progetto di arte partecipata di Connecting Cultures.
La Performance è stata introdotta dai saluti di Laura Riva di Connecting Cultures, Gina Bruno fondatrice di Nuovo Armenia e Silvia Zanzani direttrice del Museo del Cenacolo Vinciano che, insieme all’associazione Asnada sono partner di Cenacolo Live.
I giovani creativi che hanno preso parte alla realizzazione della performance di Mattia Costa e Chiara Ligi di Film-Live sono Noemi Aprea, Giovanni Atencio Lagos, Gabriel Benites, Aurora Beomonte Zobel, Veronica De Salvo, Fabio Falcone, Ludovica Fioravanti, Giuseppe Fraga, Mauro Galbiati, Loreta Gasparyan, Mattia Giordano, Adrian Stoican, Davide Tripodo, Roberto Valdivia. Fabio e Luca Maniglio, i due attori gemelli del video live.

La colonna sonora del gruppo ‘Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo’ e il collegamento live con il Cenacolo Vinciano. Ph. Paolo Araldi
Gli spettatori hanno assistito a uno spettacolo di grande suggestione, musicato dal crescendo ipnotico di una colonna sonora eseguita dal vivo da Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Attraverso un lungo piano sequenza, Cenacolo Live rotto i confini dello schermo e portato gli spettatori dagli spazi intorno al luogo dove si è svolta la proiezione fino al Museo del Cenacolo Vinciano, davanti alla sacralità dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, per poi tornare tra le mura di Nuovo Armenia, intorno ai resti di una tavola che ha riunito, idealmente e plasticamente, i partecipanti al progetto, i partner, il pubblico tutto.

Fabio e Luca Maniglio, gli attori gemelli della performance cinematografica in diretta. Ph. Paolo Arialdi
IL CENACOLO OPERA VIVA: L’ARTICOLO DI ‘VITA’
Dopo la rappresentazione davanti al pubblico, il video della performance sarà consegnato al Museo del Cenacolo Vinciano che lo metterà a disposizione dei visitatori.
Con l’evento a Nuovo Armenia di Dergano si conclude la prima parte di Cenacolo Live. Il progetto di Connecting Cultures, ancora con la direzione artistica di Film-Live, riprenderà nei prossimi mesi con il coinvolgimento della comunità dei giovani creativi del quartiere milanese della Barona. E sarà una nuova performance!