Please Sit, la collezione di design sostenibile e inclusivo di Denise Bonapace curato da Connecting Cultures per il progetto Sartoria Migrante è stata inserita nell’ADI DESIGN Index 2020, il prestigioso catalogo dell’Associazione per il Disegno Industriale che ogni anno seleziona i migliori progetti del Design Italiano.

ADI Design Index 2020
Tra le 22 iniziative di Design Sociale, la categoria di più recente introduzione nell’Index, la capsule di venti sedie, pezzi unici di design, nate dal recupero di vecchie sedute reinventate attraverso lavori di tessitura e l’applicazione di tecniche sartoriali miste su tessuti rigenerati. Un progetto di formazione e lavoro collettivo che ha visto la collaborazione di dieci donne e uomini di varie età e provenienze geografiche – nove nazioni, dall’Africa al Medio Oriente – dotati di competenze artigianali e sartoriali, che hanno lavorato insieme alla designer per realizzare una capsule collection di design sostenibile.

Please Sit

Al progetto Please Sit hanno collaborato La bottega di quartiere, ASSPI Associazione per lo Sviluppo del Sistema di protezione Internazionale, Forndazione ISMU, Farsi Prossimo Onlus, Fondazione Progetto Arca, CineFacility e Rimoldi1881.
l tessuti rigenerati sono stati forniti da COM.I.STRA e MANTECO.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

L’ADI Design Index 2020 è stato presentato negli  spazi dell’ADI Design Museum in una mostra aperta fino al 20 giugno con la  rassegna dei migliori prodotti del design italiano 2020, a lungo rinviata per l’emergenza COVID-19