La Fondazione Connecting Cultures apre i suoi spazi alla Fabbrica del Vapore con Please Sit per Fabbrica Design Week 2024.
Dal 15 al 19 aprile 2024 il pubblico potrà scoprire la capsule collection di design sostenibile Please sit, realizzata nel 2019 come parte del progetto Sartoria Migrante, ideato dall’artista e designer Denise Bonapace e curato da Connecting Cultures.

Il progetto ha portato alla realizzazione di 20 pezzi unici di design, frutto del recupero di vecchie sedie reinterpretate e restituite a nuova vita non solo mediante un intervento di tessitura e l’applicazione di diverse tecniche sartoriali, ma anche attraverso un processo condiviso di reinterpretazione e reimmaginazione.
Così, un gruppo di artigiani di diverse età e provenienze geografiche – Marocco, Egitto, Togo, Nigeria, Pakistan, Afghanistan, Senegal, Gambia e Guinea – ha lavorato insieme sotto la guida artistica della designer Denise Bonapace, ciascuno portando non solo le proprie abilità tecniche, ma anche un’interpretazione personale della singola seduta.
La collezione è il risultato di un progetto di contaminazione creativa tra il design e l’artigianato attraverso l’applicazione di tecniche di lavorazione locali di cui ogni artigiano si è fatto portatore e interprete.

La nuova installazione propone un riallestimento delle sedie, accompagnato dalla proiezione del video-documentario che racconta lo sviluppo e le finalità del progetto attraverso le testimonianze di tutti i protagonisti coinvolti.

Please Sit è stata inserita nell’ADI DESIGN INDEX 2020, il prestigioso catalogo dell’Associazione per il Disegno Industriale che ogni anno seleziona i migliori progetti del Design Italiano. Ha ricevuto anche il riconoscimento Eccellenze Lombarde – Design per il Sociale di Regione Lombardia.

PLEASE SIT – FABBRICA DESIGN WEEK 2024
15 – 19 aprile 2024
Orario continuato 10 – 18
Ingresso libero

Fondazione Connecting Cultures
Fabbrica del Vapore – Lotto 13 Piano terra
Via G. C. Procaccini 4, Milano